Loading ... Loading ...
Lingua:      
Achieving Health Through Antimicrobial Stewardship - AHEAD RESEARCH DAY

RAZIONALE

Le malattie infettive rappresentano ancora oggi, a livello globale, una delle principali cause di disabilità e morte, tale da costituire un serio problema di sanità pubblica, tanto che, durante l’ultimo G7 di giugno 2015 a Berlino, la resistenza agli antibiotici delle malattie infettive è stata definita, insieme al rischio di collasso degli oceani, una delle criticità più urgenti a livello globale.
Da sempre infatti Istituzioni quali il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, supportate dalle Società Scientifiche, sono impegnate nella lotta contro tali patologie tramite la ricerca, la prevenzione, la cura e il monitoraggio della situazione epidemiologica corrente e futura.
I dati statistici dimostrano infatti che in Europa, oltre 4 milioni di persone vengono colpite da infezioni batteriche ospedaliere, con 25.000 morti stimate per infezioni provenienti da germi resistenti. In Italia, in media il 5-8% dei pazienti ricoverati contrae un’infezione ospedaliera, il che significa che su 450.000-700.000 casi di infezioni l’anno, dai 4.500 ai 7.500 sono decessi correlati (dati ECDC, European Center for Disease prevention and Control).
Da anni, MSD dimostra la sua sensibilità in questo campo, sia attraverso l’acquisizione di una azienda votata alla ricerca nell’ambito delle antibiotico-resistenze, sia nel supporto alla ricerca scientifica nelle malattie infettive in Italia, con un elevato numero di borse di studio rivolte ai giovani ricercatori per il tramite delle Società Scientifiche.
Sanofi Pasteur MSD, è l’unica azienda europea dedicata esclusivamente allo sviluppo di vaccini, unendo le eccellenze di ricerca di Sanofi e di Merck.
Al fianco della Sanità Pubblica, Sanofi Pasteur MSD è impegnata nella promozione dei vaccini, strumenti dall’enorme valore sociale, garanzia di protezione per la salute e uno dei mezzi fondamentali per contrastare le resistenze agli antibiotici.

OBIETTIVO

Obiettivo del Convegno “Achieving Health Through Antimicrobial Stewardship – AHEAD Research” è far discutere tutti gli attori coinvolti, dal Ministero della Salute, all’ISS e alle Società Scientifiche, sulla comune lotta alla malattie infettive nel nostro Paese, alle antibiotico resistenze e alle infezioni virali.


DATA & SEDE DELL'EVENTO

Giovedì 11 Febbraio 2016 | ore 09.30-16.30
Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari
Viale Regina Elena 299, Roma


ADESIONE

Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi presso la Segreteria organizzativa, compilando il modulo al seguente LINK o restituendo la scheda di iscrizione compilata (scaricabile dall'apposito link nel menu a sinistra).